Pagine

Chi ha la testa più dura? Idea per la merenda

Se c'è una cosa che mio figlio ( maschio, quasi nove anni, nato sotto il segno del Leone) ha preso dalla mamma (cioè da me, donna matura, nata sotto il segno del Leone), è la testa dura.
Puoi ripetergli le cose anche cento volte, ma deve essere lui a decidere quando è il momento di farle e provarle. Non ci sono altre possibilità.
Ed è così, che dopo anni in cui glielo proponevo io, qualche giorno fa sul libro di grammatica (si, proprio sul libro di grammatica) ha trovato la ricetta del frullato alle fragole.
Quel giorno ha deciso di provarlo e, da quel giorno, non esiste altro. Non esiste altra merenda, non esiste altro modo di mangiare la frutta, niente!

Una meraviglia! Anche perché dopo quello di fragole, ha accettato il mio invito a provare quello di banana. E ieri, miracolosamente, (già perché mio figlio non è decisamente uno sperimentatore a tavola)  ha  deciso di osare un accostamento nuovo: banane e lamponi. Proprio come la famosa canzone di Gianni Morandi.


Ecco la sua ricetta:

1 banana
circa 15 lamponi maturi
1/2 cucchiaino di zucchero di canna integrale
un paio di dita di latte vegetale di riso
un quadretto di cioccolata fondente






Noi non abbiamo un frullatore ma un efficientissimo mixer, con il quale ha frullato tutto.
Risultato coloratissimo e buonissimo!!!





Credo sfrutterò quest'onda positiva, per proporgli di sperimentare altre ricette.

Questa ad esempio:
Frullato al limone e zenzero
2 arance sbucciate e tagliate a spicchi
1 banana
1 bicchiere di yogurt vegetale
il succo di un limone
alcuni pezzetti di zenzero fresco
zucchero di canna

O anche questa:
Frullato alla pesca e vaniglia
1 pesca noce
1 vasetto di yogurt bianco
3 cucchiai di gelato alla vaniglia
2 cubetti di ghiaccio


PS. per la merenda di oggi ne ha inventata un'altra. Ieri sera ha ripetuto il frullato di banana e lo ha messo in un contenitore per ghiaccioli proprio come questo.


Ora è a riposare in freezer e oggi pomeriggio lo assaggeremo.
Mi suggerite qualche frullato anche voi?



1 commento:

  1. Che bello leggere queste tue parole. Io sono molto contenta quando un bambino mangia la frutta, in qualsiasi forma. Io sono fortunatissima i miei 3 camperebbero a frutta, frullati, Macedonia etc. Uno degli sperimenti di sam è statto frullato di anguria, oppure melone, ananas e pesche, pera e cioccolato fondente, fragole cocco e cacao insomma lasciamo andare la fantasia.
    Gemma

    RispondiElimina