Pagine

Come dico grazie alle mie clienti



Una delle prime regole di buona educazione che ci sono state insegnate, è che si saluta e si dice grazie. Io trovo che dire grazie sia una cosa bellissima, un’esperienza gratificante per chi lo fa e per chi (il grazie) lo riceve.

Ecco perchè, dire grazie alle mie clienti, è una cosa a cui non posso rinunciare. E non è solo una questione di educazione.
Quando una cliente sceglie di acquistare - per se stessa o per un regalo - uno dei miei lavori artigianali, sta premiando il mio lavoro con la sua fiducia. Si affida completamente a me, anche se sono una perfetta estranea. Ecco: questa fiducia al buio mi  suscita ogni volta, un misto di entusiasmo e stupore. Che merita di essere premiato.

Come? Inondando la mia cliente di piccole attenzioni. A cominciare da un buono sconto del 10% che acquisisce immediatamente per l'acquisto successivo sul mio shop etsy.
E poi: non so se ci riesco, ma il mio più grande desiderio è che la mia cliente si senta davvero una regina fin quando apre il suo pacco. Sarà che le mie acquirenti sono per lo più mamme lavoratrici, un po’ come me: sempre di corsa, sempre a privilegiare i bisogni e le esigenze degli altri. E invece meritano un momento tutto per loro, una piccola che le faccia sentire le più importanti, e le vizi un tantino (che ogni tanto male proprio non fa!).


La confezione è sempre curata e coerente con quello che voglio trasmettere con i miei bijoux: allegria, spensieratezza, colore. Anche per questo preferisco realizzare io stessa, rigorosamente a mano, le mie confezioni.

E poi c’è sempre una coccola in più. Una piccola sorpresa pensata con cura.  Se è una cliente di ritorno, ho imparato a conoscere lei e i suoi gusti, altrimenti aggiungo qualcosa da abbinare all’acquisto appena fatto, oppure un prototipo di qualche nuova collezione. Non manca mai un piccolo biglietto scritto a mano. E, magari, una piccola dolcezza per tornare bambina.
E poi: c'è un motivo in più per dire  grazie in questo modo alle mie clienti.
Mi piace da impazzire farlo!!!

Nessun commento:

Posta un commento