Pagine

Facciamo posto alle novità?


E' arrivato il momento del cambio stagione. Impariamo le tecniche di decluttering per l'armadio

Le temperature si abbassano e arriva il fatidico momento del cambio stagione! Negli armadi cominciano a trovare posto maglioni, cappottini, pantaloni pesanti. Quelli della scorsa stagione, con qualcosa che non indosseremo mai neanche quest'anno e - magari - la voglia di qualcosa di nuovo.
Ma, per far posto a cose nuove, bisognerebbe appunto far posto…DRAMMA!

Ecco perché oggi ho deciso insieme a te di apprendere l’arte del decluttering. Ogni tanto leggo post meravigliosi di chi ha deciso di fare del decluttering il mantra della sua vita. Liberarsi del superfluo, negli armadi, nella libreria e nella vita. Li leggo ammirata e, per un istante, penso che ce la potrò fare anche io. Poi mi scontro con la dura realtà: sono un’accumulatrice seriale e, se anche dovessi riuscire a liberarmi di sacchi e sacchi di cose, poi nel giro di poche settimane tornerei a piombare nel caos più totale.

Riprovare non nuoce quindi ho fatto per te e per me, una bella ricerca on line e ho trovato tantissime “tecniche di decluttering”. Fatene buon uso.
La più basic è quella del trucco del sacchetto che propone di prendere un sacchetto qualsiasi e fare un giro di tutta la casa. Non dovremmo far altro che buttare nel sacchetto qualsiasi cosa che sembra chiaramente di troppo, senza stare tanto a pensarci. Riempire il sacchetto più in fretta che si può. Quando è pieno, non metterlo in attesa: uscire subito di casa e buttare tutto via.
Le strategie, a dire in vero, sono tante e le più disparate. C’è chi consiglia di occuparsi di un ambiente alla volta e chi invece sostiene che il lavoro di pulizia vada fatto drasticamente una volta per tutte ovunque. Uno dei trucchi proposti consisterebbe nel segnare su un foglio quali sono gli spazi più disordinati della casa, poi concentrarsi su una zona per volta. Per ogni oggetto, bisogna chiedersi: "Quante volte l’ho usato negli ultimi sei mesi?”, e se la risposta è “mai”, si ha davanti qualcosa che non serve più. Occorre metterlo subito da parte, e sbarazzarsene in fretta, prima che vada a occupare altro spazio accumulandosi altrove nella casa.

Marie Kondo è l'autrice del best seller "Il magico potere del riordino"

Ci sono poi tantissimi libri strapieni di consigli. Il più noto è “Il potere del riordino” di Marie Kondo l’autrice del metodo giapponese che trasforma gli spazi e la vita.
Fortemente legato alla filosofia zen, il riordino fisico proposto da Marie Kondo porta anche importanti vantaggi psicologici e spirituali. Liberare gli spazi per alleggerire la mente, vivere nel presente e non nel passato, valorizzare il bello e liberarsi dalle cose inutili o che non ami. Marie Kondo propone un vero e proprio metodo, con lezioni di organizzazione, stanza per stanza. Il libro l’ho letto, ho applicato solo un paio di consigli che riguardano l’armadio, poi in un giorno di decluttering…l’ho dato via!

Un metodo italiano è quello che Sabrina Toscani racconta nel suo "Facciamo ordine"

Sabrina Toscani invece è italiana ed è professional organizer. Nel libro “Facciamo ordine” propone il metodo SRC (Semplifica e Riprendi il Controllo) che aiuta a rimettere ordine in casa, al lavoro e nella vita.
Delizioso è anche il Quaderno d’esercizi per liberarsi delle cose inutili, un piccolo e utile quaderno di esercizi che ti aiuta a ragionare e “lavorare” sui tuoi comportamenti di consumatrice per diventare più selettiva, sia in casa che nella vita.
Infine, se poi proprio ti appassionerai, sappi che esistono anche dei corsi e dei mini corsi online visibili su Spacecleaning.it

Fatemi sapere come è andata!

Nessun commento:

Posta un commento